CINZIA FIASCHI Artista Visiva Performer
PROFILO ARTISTICO
La mia storia artistica inizia ammirando i Maestri della pittura italiana, dal colore lirico di Afro, smembrato di Vedova, gestuale di Scialoja, e dalla neo pittura americana di Jackson Pollock, informale di Franz Kline, espressionista di Willem De Kooning, di Arshile Gorky, dai fulmini di Hans Hartung al dinamismo di Georges Mathieu.
Ho collezionato viaggi ed esperienze in varie parti del mondo.
Ho insegnato modi e metodi per disegnare e dipingere varie tecniche in corsi di formazione, ho praticato teatro-danza (scuola Pina Bauch), seguito corsi di danza contemporanea del movimento, Contact improvvisation (Marce Cunningham e altri) in vari Stati, costruendo un linguaggio profondo tra espressione corporea e atto pittorico (action painting) ACTION PAINTING
Progetto e realizzo Azioni Pittoriche in sinestesia con musicisti attori vocalist danzatori in performance live d'improvvisazione pittorica e movimento in Italia e all'estero
Un paesaggio del sentire enorme, costruito nel tempo attraverso materie cromatiche, una fedeltà al Colore in continua crescita naturale attraverso l'arricchimento filosofico poetico letterario.
Al segno lineare su tela è seguita la consapevolezza del gesto, movimento pressorio, come atto fisico complementare e pura astrazione dell'esperienza dialettica. Nasce un laboratorio di tele in cui si respira viaggi verso l'ignoto, lo s-correre del tempo e delle idee, dimensioni rischiose e vulnerabili di tremante lucidità. Il Colore si fa corpo insondabile del non evidente e del non conosciuto, verso una polis pronta a mettersi in gioco, forse a stupirsi.
Tutto questo immaginario è maturato nel tempo in progettualità in cui la pittura, liberata del suo stesso rigore applicato, diventa solo una fase di un lavoro più ampio e complesso, intriso poi di un fare creativo condiviso con altri artisti di forme linguaggi e poetiche diversi tra loro, come la danza la musica il teatro.
Nella sequenza in dinamica tra segno azione-gesto improvvisato e colore sono nate vere e proprie azioni pittoriche, eventi performativi legati indissolubili al quì e ora.
Progetta loghi per Aziende e realizza tele di grandi formati per la comunicazione pubblicitaria e video spot.
Le sue opere appartengono a Collezioni Pubbliche e Private.
Vive e lavora tra Roma e Firenze
C.VITAE
Laureata a Firenze nella storica Accademia Belle Arti, con il Prof. Gustavo Giulietti, inizia a
presentare le sue opere su tela in tecnica mista in gallerie d’arte italiana presenti annualmente in fiere d’arte nazionali.
Nel 2000 si trasferisce a Roma. Insegna Storia dell’Arte e Tecniche del disegno in scuole private.
Le sue opere su tela sono esposte in mostre personali e collettive selezionate, in città italiane e all’estero. Vince vari concorsi per l’allestimento pubblico di opere pittoriche e Premi d’Arte.
Scrive di lei il Professore e critico d'arte Marco Cianchi.
Dal 2004, anno in cui fonda la Compagnia Dance in Action Painting, progetta e realizza performance in sinestesia con musicisti danzatori attori vocalist compositori soprano, creando il suo linguaggio del fare pittura nel legame indissolubile tra colore e musica, tra improvvisazione e movimento danzato. Mette in scena performance di Action Painting in veri e propri Concerti musicali in Italia e all'estero.
Collabora con Ensamble e Compagnie Agenzie pubblicitarie (AD4 Communication Maked Filmmaster altri) e molte aziende (BNL Paribas Enel ENIspa QVC Università Aziende Sanitarie Musei altri) realizzando spettacoli corali d'improvvisazione pittorica unici e irripetibili.
Progetta loghi per Aziende e realizza tele di grandi formati per la comunicazione pubblicitaria e video spot. Le sue opere appartengono a Collezioni Pubbliche e Private.
Vive e lavora tra Roma e Firenze